martedì 24 maggio 2011

il mio primo blog!

già aver scritto il titolo mi inquieta non poco!
era un pò che meditavo di crearne uno tutto mio, dopo averne letti molti. il mio problema è che credo di essere la persona meno costante al mondo, e la paura di abbandonarlo dopo pochi post, magari perchè ho scordato la pass (cosa non così improbabile) e non ho la voglia di richiederne una nuova mi hanno finora trattenuto dal farlo.
avevo però molta voglia di avere un posto dove poter scrivere quelle volte che ho qualcosa da dire, e soprattutto dove poter iniziare un progetto che mi piace un sacco. il 365/project fotografico. sembra un pò una versione 'aggiustata' del progetto che Julie Powell porta avanti nel film Julie & Julia: sperimentare 524 ricette, e raccontarle in un blog, in 365 giorni. a me questo film è piaciuto un sacco; trovo la performance di Maryl Streep adorabile. e vedere l'idea (anche se non so se sia nata prima quella fotografica o quella del film ;)) applicata alla fotografia ha dato una speranza anche a me, che in quanto a fornelli valgo meno di zero. quindi questo blog nasce principalmente per postare, da oggi in poi, una foto al giorno per 365 giorni.
che dire, niente male come inizio per una che si definisce incostante per natura, no? proprio una bella idea...sento già l'angoscia che sale. ma al di là di tutto, se riesco ovviamente in questo intento e non perdo la pass fra 3 giorni, alla fine credo che sarò riuscita a fissare per ogni giorno dell'anno un momento, speciale o meno, che in altra maniera andrebbe irrimediabilmente perso. è questa la cosa che mi interessa e mi affascina di più. un diario fotografico, che racconti un istante di ogni giorno.

ah...un'ultima cosa per ora. faccio pubblicità, anche se non ho lettori (e non pretendo di averli ;)) a Erika, che nel suo blog pretty in mad porta avanti da parecchi mesi lo stesso progetto. tra tutti quelli che mi è capitato di leggere è quello che preferisco e, bontà sua, riesce a fare molte altre cose carine e stimolanti legate al mondo della fotografia. quindi magari date un'occhiata anche al suo blog!

è tutto...credo
ciao!


5 commenti:

  1. hai già la prima follower e cioè io!
    grazie del linkaggio ^_^
    vedrai che il 365 ti piacerà e dopo un po' non potrai più farne a meno!!
    buon inizio :)

    RispondiElimina
  2. grazie!!! che onore :)
    vediamo che ne esce. certo è che se mi prende con tanto piacere quanto lo è scoprire ogni giorno le tue pic of the day sarà un successone!

    RispondiElimina
  3. ciao, anche io come te ho cominciato il mio blog con un pò di timore e con le idee non molto chiare ma adesso mi diverto un sacco e il 365 project (che ho cominciato su suggerimento di pretty in mad)si è rivelato un vero passa tempo! buon proseguimento, ti seguirò e se vorrai fare un salto da me mi trovi qui ;))
    http://nikylabi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. grazie dell'appoggio! sono ancora molto imbranata con i blog, ma dovrei essere riuscita a diventare follower! =) ciao!

    RispondiElimina
  5. allora: ciò che volevo dirti è che diversi anni fa anch'io avevo un blog. Quando ancora non se ne parlava e quando i blog erano piuttosto semplici e scritti per lo più da gente che usa l'abilità di mettere insieme le parole per lavoro.
    Mi sono resa conto solo anni dopo di essere stata uno dei primi blogger nel nostro paese...
    (non che avessi chissà che seguito eh!).
    Poi mi sono stancata e l'ho chiuso, anche se ho una cartella di post da qualche parte.
    La tua idea mi piace molto, perchè c'è un filo conduttore.
    Anch'io fondamentalmente scrivevo frammenti delle mie giornate, quello che mi aveva particolarmente colpito, dettagli da raccontare... poi mi sono annoiata da sola o forse il tempo da dedicarci era davvero troppo poco, non so.
    Ti auguro di avere più costanza di me :)

    RispondiElimina