martedì 31 gennaio 2012

253/365 photoproject




attenda


aspettare non è il mio forte. sono fatta così...impaziente e vorace, di tutto quello che deve venire, di tutto quel che sarà.
il dispetto più grande che mi si può fare è dirmi 'dopo ti devo dire una cosa...'
ma come sarebbe a dire 'dopo'?? non dirmi nulla e dimmi tutto dopo!! la mia mente in questi casi non riesce a trovare pace. nel giro di un minuto ho già un elenco chiaro in testa di tutte le possibili cose che potrei sentirmi dire...e man mano che le ripasso in mente provo le sensazioni che proverei se ogni opzione si rivelasse vera. insomma, da psichiatra direbbe la mia collega.

eppure, nonostante con gli anni ho forse imparato ad 'ammorbidire' qualche lato del mio carattere, questa cosa proprio non la so tenere a bada.

aspetta, attendi....e a me parte l'embolo. immediato.

la cosa curiosa è che funziona così con tutte le cose. belle o brutte, non fa alcuna differenza.
lo stato d'ansia che mi prende nel 'non sapere' è davvero asfissiante.

questo lato del mio carattere mette parecchio in difficoltà anche chi mi sta vicino e vuole, per esempio, farmi una sorpresa.
sorpresa? omiodio che brutta parola!! che vuol dire sorpresa? una cosa inaspettata. una bella cosa inaspettata. quindi che non sai.........orrore!!!!!

ci rido sopra, ma spesso mi chiedo se ci sono altre persone che provano le stesse sensazioni.
e ancor di più mi chiedo come riuscirei a vivere messa in una situazione in cui dovessi aspettare per forza. perchè non ci sono alternative. perchè altro non si può fare che aspettare.
sono convinta che un bravo psichiatra in quel caso non sarebbe sufficiente...e spero con tutto il cuore di non doverlo mai scoprire.

per ora le mie piccole attese si sono sempre risolte nel migliore dei modi. escludendo le 'opzioni negative' e con un bel respiro profondo che sgonfia il petto.

e tutte le volte, svelato il mistero dell'attesa, risolto l'enigma, mi ripeto che non avevo nessun motivo valido per star in pena. che dovrei imparare l'arte della calma. a 37 anni. quasi 38.

e per qualche ora ci credo pure che la prossima volta riuscirò a gestire l'attesa.

sì....ma chi voglio prendere in giro??? ;)

naza





Nessun commento:

Posta un commento